Il Sentiero

Nella mia vita è stata la curiosità a salvarmi nei momenti peggiori. Anche quando tutto sembrava perduto, trovavo un briciolo di forza per leggere qualcosina o curiosare alla ricerca inquieta di idee e spunti di soluzione, come un assetato nel deserto che smania per una goccia d’acqua che lo porterà a sopravvivere.


I libri e soprattutto il cinema, il racconto e il tessuto variopinto di connessioni che gli animi umani possono intessere tramite i loro accadimenti, mi hanno portato per mano oltre me stessa, permettendomi di traghettare oltre i miei dolori personali e farmi credere sempre, che le strade per stare meglio o mutare la nostra vita ci sono, siamo noi a non scorgerle. Spesso perchè troppo ripiegati nel nostro universo, anche se non per nostra volontà di farlo e tanto meno colpa.


Ho incontrato persone, amici, insegnanti ed esperienze nei gruppi di formazione, proprio come nelle fiabe, che mi hanno fatto entrare nei loro universi e dato, ognuno qualcosa in dono. Chi un pensiero, chi un libro, chi un ricordo o una chiave di lettura per proseguire diversa la mia vita, ed io non ho fatto altro che ascoltarla, per poi trovarne un’altra e un’altra ancora e continuare a cercare la mia. Non so se chiamarli “maestri”, ma forse si, perchè anche se risulta una parola un po’ troppo forte e ridondante di retorica e di già visto, per me lo sono stati.

Grazie a loro ho potuto espandere un po’ del mio piccolo mondo e sono entrata in un altro un po’ più grande.


Lungi da me, esaurire ciò che ritengo un processo infinito e poco imprigionabile in qualche citazione estrapolata qua e là, ho provato però, senza un ordine cronologico, nè tanto meno logico, di inserire estratti di autori che sono stati importanti per me e che mi hanno aperto delle porte. Spero possano aprire anche le porte di qualcun altro appagando qualche altro animo curioso, alla ricerca dei per come e dei perchè.


Buona lettura

APPROFONDISCI

Il Sentiero dei Maestri

APPROFONDISCI

Il Sentiero di Eva Pierrakos

APPROFONDISCI

Il Sentiero di Anna
Il sentiero di Anna

L’IMPERMANENZA DELLE COSE

Il sentiero di Anna,     Notavo nelle mie riflessioni varie, come l’impring di impermanenza delle cose – chiamiamolo con una parola forte come può

Continua »
Il sentiero di Anna

Il Tema Natale per me

Mi si dice spesso “Vorrei capire il mio Tema Natale..” lo so . Lo so bene e vorrei poter trovare il modo di spiegare l’inspiegabile.

Continua »
Il sentiero di Anna

RABBIA e LACRIME CHE PURIFICANO

IL SENTIERO DI ANNA – FEBBRAIO 2022 Mi arrabbio raramente. Non è nella mia natura, il mio Marte in Pesci oltretutto quadrato al suo governatore

Continua »
Il sentiero dei maestri

LA CASA XII: ESILIO O LIBERTà?

  ‘NON TI DISUNIRE… ‘ CIT. P. SORRENTINO     Se la nostra società si colloca simbolicamente in Casa VI – settore di uniformità, regole

Continua »