Scopri l'archetipo del tuo segno

JOHN LENNON

11223499_1702461686657598_678769144444294116_o

 

JOHN LENNON, 9 ottobre 1940 BILANCIA ascendente ARIETE

 

 

Nel Tema Natale  di John Lennon colpisce a prima vista, l’ampiezza della Casa VI  e della Casa XII, tale da contenere il cosiddetto segno intercettato, (segno contenuto per intero in una Casa). Qui il segno della Vergine e dei Pesci, sono abbondantemente inclusi nelle due Case – VI e XII.

I segni intercettati (e i loro pianeti governatori), spesso sono aspetti della nostra personalità che facciamo fatica a sentire, almeno inizialmente nella nostra vita. Tutto ciò mi può suggerire che questi due aspetti per John, potrebbero essere stati a lungo sconosciuti alla sua coscienza, ma allo stesso tempo, siano stati un bisogno forte a cui lui non poté fare a meno di non prestare ascolto.

 

Le due Case così ampie raccontano anche l’importanza di questi due settori, la necessità di sostare a lungo in queste due aree – Asse Casa VI e Casa XII – frammentazione concreta, corpo, quotidiano e infinito, e l’arte sembra essere l’unico collante che può unire le due estremità. Inoltre per percorrere delle Case così grandi, un pianeta di transito, ci metterà molto più tempo che a percorrerne altre ben più piccole e vi sarà un grosso lavoro da compiere – confermato dalla presenza di ben sei pianeti: Sole, Nodo Lunare, Marte, Nettuno sono in Bilancia in VI Casa, e Venere in Vergine sempre nella stessa. Il Sole in Bilancia è pianeta dominante sulla cuspide della Casa VII – Discendente e governa la Casa VI.

 

La tematica della ricerca dell’equilibrio delle parti, di armonia, fondamentale tema caro al progetto Bilancia, va ad allargarsi ancora di più nella VI Casa, che dovrebbe compiere un processo di trasformazione raffinato, di continua e quotidiana cura di noi stessi, del corpo e del nostro limite terreno, inteso come involucro di qualcosa di già perfetto e infinito come la nostra  Anima – Casa XII.

 

Marte, governatore dell’Ascendente, si trova in Bilancia in esilio, e riconferma la necessità di convertire libido, azione e affermazione, in modo meno marziano, ma più addolcito, come può essere il lato artistico, gentile, sublimato, della forma musicale e di scrittura e di lotte per un mondo più bello. Le parole delle sue canzoni e l’armonia della sua ricerca espressiva e di vita, sono proprio un anelito alla pace e al suo essere più propriamente “femminile” che maschile nella sua delicatezza di lineamenti ed espressività.

 

Il Sole Bilancia esattamente posto alla fine della Casa VI sull’Asse del Discendente, si trova a proseguire nel suo settore di massima espressione e suo domicilio di Casa VII in cui troviamo anche un profondo ed enigmatico Mercurio in Scorpione che si  può specchiare, cerca e scontrare, rinnovarsi e trovare la sua ombra nascosta, proprio nel campo della Relazione – l’Altro da sé – il raggiungimento del matrimonio interiore tramite quel prodigioso mistero che è l’amore. Ma anche sollecitate le collaborazioni d’amore e di conflitto con il suo amato compagno musicale Paul McCartney. Di questo John Lennon, è profondamente intriso, per quanto riguarda le sue storie d’amore, dopo un primo matrimonio finito male (prima reazione ideale Bilancia che viene delusa per maturare), trova l’amore di Yoko Ono, con cui svilupperà una relazione molto forte, e collaborativa sul piano professionale.

 

Altro significato della Casa VI, e del lavoro costante di perfezione della propria abilità; in questo caso il talento artistico, la creatività e il dono della musica. Una Venere in Vergine nella sua nella sua dimora – Casa VI – che ama il suo lavoro più di tutto quanto, lavoro come ricerca continua, studio, e approfondimento.

 

La profonda lacerazione di perdita delle sicurezze nell’infanzia, il legame con la madre e la sua morte prematura, sono segnate dai molti pianeti in Toro in Casa I, Saturno congiunto a Giove in Toro quadrato a Luna e opposto a Mercurio – madre terra, cura primaria, punto saldo e fermo che non ha potuto sussistere, nessun porto sicuro in cui sostare – Urano in Toro alla fine della Casa I, ma che nella ricerca del femminile – partner, ha potuto trasformarsi per un John adulto, in donna emancipata e proveniente dal mondo, amica, compagna (Yoko?) – incarnazione femminile della sua Luna in Acquario in Casa XI e della ricerca di un mondo libero Acquariano in cui le idee possano vivere, nel mondo della fratellanza e uguaglianza.

 

 

 

 

 

“…Donna, posso difficilmente esprimere

Le mie emozioni contrastanti nei confronti della mia sventatezza

Dopotutto ti sono sempre debitore

E, donna, cercherò di esprimere

I miei intimi sentimenti e la gratitudine

Per avermi mostrato il significato del successo

Donna, so che tu comprendi

Il bambino che è nell’uomo

Ti prego, ricordati che la mia vita è nelle tue mani

E donna, tienimi stretto al tuo cuore

Anche se siamo distanti, non separiamoci

Dopotutto è scritto nelle stelle

Donna, lascia che mi spieghi

Non ho mai avuto intenzione di darti dispiacere o dolore

Allora lascia che ti dica

Ti amo, si, si

Ora e per sempre

Ti amo, si, si…

“Woman” John Lennon


images

 

 

 

Segui la Pagina Facebook Sentiero Astrologico   logo-facebook--blog-alhi-18

 

 

Consulti personalizzati sul tuo Tema Natale Consulti individuali 

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *