Scopri l'archetipo del tuo segno

NOVILUNIO in CANCRO, 6 luglio 2024: RASSICURIAMO L’AMORE

La luna 🌕si ancora al concetto di “Rassicurazione” – al nostro bisogno innato di essere rassicurati, protetti e contenuti e allo stesso modo al nostro modo di amare in modo materno quando usiamo il nostro lato lunare. 
Da piccoli la Luna/madre è stata fondamentale per crescere, ma da adulti se siamo ancora posseduti da “bisogna lunari”, scivoliamo molto velocemente nei rapporti o nelle situazioni di dipendenza affettiva. 

In questo Novilunio – 6 luglio 2024 in Cancro ♋️– la luna si trova in compagnia di Venere in congiunzione anch’essa nel Cancro, e questo può essere un fascio di luce di guarigione nel permetterci di sintonizzare il nostro bisogno di Continuità, Sicurezza e Ciclicità rassicurante (Luna), con il principio di piacere (Venere) che si ancora al Desiderio, alla fedeltà a se stessi e non sempre alla continuità e sicurezza. Anzi – l’amor passione spesso ha caratteristiche tutt’altro che rassicuranti – ed è quel brivido di sfida (competizione anche nei triangoli amorosi/edipici) a spingere ancora di più Venere (anche se è duro ammetterlo a se stessi). 

Desiderio/Sfida/Eccitazione e Sicurezza/Dolcezza/Rassicurazione possono viaggiare insieme?
E’ la domanda di tutta la storia umana nel campo dell’amore. L’Amore con la A maiuscola uscirà dalla dualità di questa due categorie separate perché non conoscerà più Possesso e Paura. Ma siamo tutti in cammino.. e siamo umani, quindi cerchiamo di ascoltare il nostro lato umano spaventato ed egoista. La verità onesta sui nostri bisogni emotivi e sul sintonizzarci davvero con loro, sarà il primo passo verso il cambiamento. 

Spesso la ferita antica e riperpetuata in tante relazioni continuative è l’aver smarrito la parte di Venere: ‘Non mi sento più vista e desiderata, non desidero più io a mia volta che tratto il partner come un figlio/a”. Come possiamo allora ogni volta rispondere in modo diverso a questi nostri desideri importanti e forti allo stesso tempo?

La Luna chiede contenimento emozionale, ma dovrà maturare e crescere nelle sue pretese spesso infantili e nella sua modalità fusionale nel rapporto d’amore. Siamo noi a trasformare spesso le nostre relazioni dal Desiderio – Venere – in una culla rassicurante e lenitiva inizialmente (Luna) che poi però chiude e toglie Eros/desiderio/libertà (Venere).

E nella nostra vita – anche senza una relazione – dov’è che non ci prendiamo più cura dei nostri desideri/piaceri (Venere)?
Dove abbiamo smesso di prenderci cura di noi (Luna)?

Questo Novilunio nel Cancro ♋️ che danza insieme e Venere e si muove nella Casa IV legata alla nostra radice profonda/Anima, ci chiede di risintonizzarci sulle priorità emozionali delle nostra vita e prenderci la responsabilità (Trigono con Saturno in Pesci) delle nostre scelte e prospettive nel tempo. 

Siamo noi a seminare il nostro prossimo autunno, proprio come nell’antica saggezza del Tempo (Saturno), troviamo quel luogo dentro di noi dove andare armonizzare Desiderio e Paura, Bellezza e cura, entrambe facce della stessa medaglia, come Luna e Venere, che si sposano ora insieme al Sole in Cancro nel Novilunio, nell’eterna danza degli opposti che possa portarci a unire passione e focolare sotto lo stesso tetto.

Anna Elisa Albanese

Immagine: di Amalia Restrepo

Nuovi CORSI DI ASTROLOGIA a Milano e ONLINE  2024/25

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *