Scopri l'archetipo del tuo segno →

c55f645536c7b8207d7d523af0cf3a2e-736x450

L’8 febbraio 2016 alle 15:38 ora italiana, la Luna Nuova sarà in Acquario a 19° 15°.

Ogni mese il ciclo lunare di luna nuova, ci permette di sintonizzarci con le energie dell’inizio. Il momento di luna nuova corrisponde alla gestazione di quel seme, ancora non visibile dal nostro occhio, (sarà visibile solamente con la luna al primo quarto) che maturando giorno dopo giorno, ci condurrà al plenilunio: momento energeticamente forte in cui le due polarità, maschile e femminile, si troveranno a confronto. Sole e luna saranno in posizione di opposizione nella luna piena, in un tentativo di integrazione reciproco e arricchimento nella diversità speculare e opposta.

Il cielo ha fin dai secoli passati, esercitato una funzione di specchio per gli universi racchiusi nella nostra anima ha potuto rendere manifesti a livello simbolico i nostri conflitti interiori. I rapporti umani, le nostre relazioni e la nostra realtà quotidiana, ci permetta a sua volta di farci da specchio rispetto al nostro mondo interiore. Per questo l’astrologia non ha potere di determinazione, magico o divinatorio, ma può esserci utile nelle sue influenze, per sintonizzarci con le energie che sono intorno a noi e sensibilizzarci alle correnti in cui siamo immersi, e risuonando in modo armonico con il tutto. Gli attriti ci mostrano quelle zone che non sono ancora integrate, sia fuori che dentro di noi.

Il momento di luna nuova dunque, è importante in quanto le energie del Sole e della Luna sono congiunte armonicamente nello stesso simbolo, in questo caso nel segno dell’Acquario. In questa luna nuova ci sarà un interessante gioco di opposizioni e contrappunti nel cielo, che forse vuole raccontarci qualcosa rispetto all’integrazione di simboli e caratteristiche di due segni fissi come l’Acquario e lo Scorpione.

La luna nuova alle 15.38, ora italiana, si troverà congiunta al Sole in Acquario in Casa 8, e farà un aspetto di quadratura, a Marte in Scorpione in Casa 5. La casa 8 è comunemente conosciuta come il domicilio di Plutone e del segno dello Scorpione, perchè è quel luogo psichico ed esperienziale, dove ci viene richiesto di lasciare andare qualcosa di noi, per trasformarci e poter entrare in un nuovo ciclo. E’ un settore spesso associato alla morte come simbolo di trascendenza e passaggio verso qualcosa, il tunnel e il canale infero, dove eroi ed eroine passano, per poi risorgere mutati e più forti e il luogo ove le nostre parti attaccate a qualcosa, a fasi delle vita, passaggi di crescita, devono lasciare il passo e “morire”, per poter proseguire il ciclo evolutivo.
E’ dunque molto interessante che in questa casa, tipicamente legata all’acqua, alle emozioni e alla simbologia dello Scorpione, passi invece un segno come l’Acquario, che è invece incline a cercare un distacco emotivo, una certa distanza dalle emozioni viscerali, gli attaccamenti, e il cui obbiettivo a livello evolutivo è la parità è l’eguaglianza di tutti gli esseri umani. Credo dunque, ci venga richiesto un ulteriore comprensione e integrazione di questi due aspetti, quello della mente e quello cosiddetto della pancia, e delle emozioni primitive, per poter arrivare a una comprensione totale di questi aspetti nella nostra vita.

Infatti sia Sole che Luna saranno in quadratura, con Marte in Scorpione in Casa 5.

Questo ultimo mese ha visto Marte in Scorpione accompagnarci nel territorio delle nostre rabbie sepolte, nelle ingiustizie subite e nelle cose rimaste sospese da portare alla luce, infatti Marte si troverà nella casa di fuoco per eccellenza, la Quinta Casa, e anche lui dovrà confrontarsi con qualcosa che non fa abitualmente: l’esteriorizzazione plateale e creativa delle sue motivazioni. La Luna in Acquario in Casa 8, ci permetterà di poter scendere negli abissi del nostro sentire, con una certa lucidità e capacità analitica legata all’intelletto e non solo alle emozioni incontrollate, mentre Marte in Scorpione dall’altra parte ci spingerà a un lavoro di estroversione e non solo rimuginamento interno aiutato dalla sua posizione in Casa 5, Lo Scorpione dovrà uscire dalle sue acque nebulose e poco chiare come spesso è abituato a fare, trattenendo dentro di sè, e covando risentimento.

Sarà molto importante la Casa nel nostro tema di nascita, dove transiterà la luna nuova e Marte, per vedere quali sono le zone critiche, in cui ci verrà richiesto un cambiamento e dove potrebbe essere un nucleo energetico in cui sentiremo stridere esigenze diverse o in apparente contrasto o l’esigenza di mutare qualcosa nella nostra vita.

Saremo supportati dallo Stellium in Capricorno, Venere, Mercurio e Plutone, che con la sua calda terra, e il passaggio positivo di sestile con Marte in Scorpione, ci aiuterà alla determinazione degli obbiettivi e l’intento da portare a termine, anche in modo molto concreto, fino al sopraggiungere della prossima luna piena di terra, nel segno della Vergine del 22 febbraio 2016.

 

acquario

 

 

 

Condividi questo articolo

2 risposte

  1. Sole in acquario in xii casa , asc. Pesci …. quest’anno il novilunio di febbraio coincide con il mio compleanno …. ma , già da ottobre/novembre ho iniziato a sentire l’opposizione di Marte in Scorpione … siccome transita sul mio Urano t.n. …. sono in crisi … fine rapporti sentimentali , problemi lavorativi e anche con la casa …

    1. Il tuo Sole in Acquario in 12 Casa ti richiede un salto importante, sei già in una visione allargata di totalità e amore universale. Nettuno e Chirone in Pesci sul tuo Ascendente ti stanno portando ad allargare sempre di più i rapporti umani, quello che saranno più armonia con la tua anima. Marte in Scorpione sta transitando nella tua 8Casa? Relazioni in cui imparerai ad affermare te stessa e/o tagliare se necessario, come in effetti mi dici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.