
LUNA PIENA IN ACQUARIO
1 agosto 2023
Prima della Luna Piena 🌕 tutto dentro di noi raggiunge il massimo della sua ampiezza e tensione – come quando tendiamo al massimo l’arco di una freccia pronta a librarsi nell’aria. La luce del Sole nel segno del Leone ♌️ illumina la Luna in Acquario ♒️ in quella che è l’opposizione dei due Luminari che accade in ogni Plenilunio e in questa movimentata estate formano una doppia quadratura con Giove in Toro ♉️ (in separazione). – vedi triangolo rosso nel grafico.
Questo modello di tensione ci parla di spinte che vanno verso gli estremi ancora instabili delle nostre scelte. Istinto e libertà, impazienza e distacco si muovono su un binario altamente elettrico anche se vitale e creativo.
Le nostre direzioni possono cambiare di colpo soprattutto nei prossimi giorni.
Abbiamo bisogno di esprimere chi siamo, di trovare cosa in questa vita ci fa ardere di passione (Sole e Venere in Leone sembrano urlare a gran voce), ma allo stesso tempo cerchiamo distacco e lucidità e abbiamo paura di essere oppressi e in balia dei nostri istinti/passioni. Il “chi siamo” non può però andare oltre, a discapito e sopra l’individualità/libertà di qualcun altro e questo l’umanità pare non averlo ancora imparato, in questa lotta eterna alle risorse e alla loro gestione.
Invece noi ora siamo qui per ritrovare la nostra centratura di luce, la passione instancabile per un progetto, per una nuova dimensione della nostra esistenza e per l’Amore… che sopra ogni cosa è la forza che guida ed espande.
È possibile l’amore scevro dal possesso?
È possibile l’amore come piena energia creativa e rigenerativa di dono e scambio che non ruba combustibile agli altri esseri?
Questo sembra voler raccontare la Luna in Acquario ♒️ che dilata sempre di più i rapporti con Urano . Ci chiede attraverso questa altissima carica energetica di questi giorni, di non dimenticare i limiti del corpo e della natura/terra in piena trasformazione (quadratura con Giove in Toro ♉️). Ci invita a una diversa condivisone dei nostri talenti/vocazioni/slanci in un ottica meno egoica e meno spaventata dall’aprirsi ai punti di vista altrui, ma senza identificazione totale a una verità piuttosto che un’altra (Venere retrograda in quadratura con Urano il 9/10/11 agosto).
Ora le verità sono molteplici e vecchi modelli e categorie non esistono più – le verità sono tante come sono gli stadi evolutivi di ognuno e di come ognuno legge la realtà che lo circonda. Sarebbe impensabile portare tutti sullo stesso piano anche se qualcuno dagli alti vertici del potere, sta cercando di farlo. Ma da sempre. Non da ora. Ora è tutto più chiaro perché rispetto a 200 anni fa, scorriamo a rapidità supersonica e la comunicazione (anche se cercano di bloccarla ogni volta), circola su più piani e rivoli di libertà di pensiero, per chi sa cercarla.
A livello individuale ora dovremo essere elastici e flessibili, andare oltre rigidità dogmatiche ed essere in grado di rivedere le nostre scelte e le basi sui cui si fondano i nostri sentimenti verso le situazioni e le persone (la retrogradazione ci obbliga a guardarci dentro).
Urano implacabile la sua lezione: ogni cosa non in linea alla tua piena autenticità, ogni vecchio attaccamento che non corrisponde più alla tua nuova personalità, sarà eliminato con la tua consapevolezza di scelta o senza il suo permesso se non sei consapevole di desiderare più spazio di verità.
Lo spazio ai compromessi sarà sempre meno, e il corpo si prenderà l’incarico attraverso il sintomo/malattia di mostrarci dove stiamo tradendo noi stessi e dove “ce la stiamo raccontando”. (Saturno in Pesci ♓️ opposto a Mercurio in Vergine ♍️ ).
Non dobbiamo avere paura di questo, i movimenti del cielo sono quelli scelti dalla nostra Anima e se siamo in questo nel frullatore è perché ci è richiesto timone saldo e direzione illuminata – visione dall’alto, discriminazione, imparare a uscire dal pensiero comune omologato che sta dilagando e farà parte di questo mondo sempre più interconnesso e tecnologico. Allora sara sempre più importante sapere chi si è, non perdere la centratura del cuore (Leone/Sole) cosa si desidera, che valori abbracciare e quali lasciare. Con quali persone dare tutto noi stessi e con quali congedarsi perché sono in un’altra visone.
Ricordarsi – perché lo dimenticheremo – che non siamo le nostre tecnologia super funzionanti, che il corpo/Anima ha dei tempi differenti che ci chiede di rispettare.
Marte in Vergine ♍️ compie un ottimo trigono a Giove in Toro ♉️ e in mezzo a questo mare in tempesta in cui c è un gran vociare e barche che vogliono che ognuno remi per la sua, ci insegna la determinazione, la capacità di indirizzare con sicurezza i nostri No e i nostri Si.
Teniamoci stretti al Cuore .. con la mente aperta e spalancata pronta a virare totalmente. Non temiamo di cambiare idea. Non temiamo di soffrire perché quella sofferenza ci indicherà a chiare lettere che cosa dovremo mutare.
Buona Luna a tutti voi
💫🌕🙏🏻
Anna Elisa
