La Casa, qualunque essa sia, in cui si trova PLUTONE, nel proprio Tema Natale, è fortemente energizzata, perchè è qui che siamo in contatto immediato con una profonda riserva di POTERE CONCENTRATO. Questa grande forza può essere usata per affermare i nostri desideri in modo ostinato, sregolato ed eccessivo; oppure può essere imbrigliata come VOLONTà e FORZA MENTALE POSITIVA e utilizzata per elevare le nostre qualità superiori.
Qualunque sia la casa in cui è posto Plutone, essa indicherà la zona cui siamo inclini a imporre la nostra volontà sugli altri, ma è anche in questa zona di vita che possiamo fare i passi più drammatici e appassionanti verso il nostro sviluppo personale.
C’è una grande energia a disposizione nel settore della vita relativo alla casa in cui è posto Plutone, e questa energia può fornire PROFONDITà e TOTALITà, PENETRAZIONE e FORZA DI CONCENTRAZIONE in quei campi di esperienza indicati, se utilizzata in piena coscienza. La Casa in cui è posto Plutone mostra anche quel settore dell’esistenza in cui l’individuo può sentirsi solo e isolato, perchè in questa zona egli preferisce rimanere SOMMERSO nei proprio interessi.
Ciò può indicare una certa qualità anti-sociale dovuta al fatto che l’individuo è impaziente ed esitante in questa zona della vita. Questa impazienza nasce dal profondo sentimento che la propria identità è minacciata, che ogni cosa relativa quel campo particolare di esperienza sta crollando ed è distrutta dalla fondamenta del proprio essere. Qui vediamo la polarità tra il SOLE (vera identità di ciascuno di noi in questa vita) e PLUTONE ( un vecchio modello di identità del passato, ancora attivo a livello subliminale).
La vecchia Identità è destinata ad essere distrutta, processo che la persona deve subire al fine di vivere un nuovo modo di esistenza.
Stephen Arroyo
‘Astrologia, karma trasformazione’